GOVERNARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) comporta responsabilità e rischi crescenti, soprattutto con la sempre maggiore integrazione della stessa nelle attività quotidiane e nei processi decisionali dell’Ente. Questi aspetti sono cruciali per garantire un’adozione dell’AI che sia sicura, etica e conforme alle normative vigenti.
Per rispondere a queste esigenze, Entionline propone un servizio di consulenza e supporto dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, mirato a una gestione strategica e alla governance dell’AI all’interno degli Enti. Il servizio offre linee guida pratiche e strumenti per valutare i rischi legati all’uso dell’AI, oltre a modelli decisionali che favoriscano un’implementazione conforme alle normative europee, come l’AI Act e il GDPR, e alle regolamentazioni nazionali oltre che europee.
Le principali aree tematiche che il servizio copre includono:
- GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e trattamento dei dati personali nell'uso di tecnologie AI, garantendo la conformità legale;
- AI ACT e relative implicazioni per la Pubblica Amministrazione;
- Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, con focus su come la PA possa contribuire allo sviluppo e all’adozione responsabile dell’AI;
- Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2024-2026, con particolare attenzione alla sezione "Dati e Intelligenza Artificiale";
- Regole di Adozione dell'AI nella PA, con linee guida operative per l'introduzione di tecnologie AI nei processi amministrativi e decisionali;
- ISO 31000 per la valutazione del rischio nell’uso dell’AI, fornendo un framework riconosciuto per identificare e mitigare i rischi connessi all’uso dell’AI;
- strumenti di Self-Assessment, come l'analisi SWOT, per aiutare gli Enti a valutare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce derivanti dall'adozione dell'AI;
valutazione delle principali piattaforme di AI disponibili (ChatGPT, Gemini, ecc.), con analisi comparativa di pregi e caratteristiche di ciascun sistema
Nello specifico, il servizio di supporto comprende le seguenti prestazioni :
MODULISTICA
Vengono forniti modelli personalizzabili per supportare la regolamentazione interna dell'uso dell'AI.
Esempi di documenti:
- delibere di Consiglio Comunale per regolamentare l'uso dell’AI a livello strategico e decisionale;
- regolamenti comunali per disciplinare l’uso dei sistemi di AI da parte dei dipendenti dell'Ente;
- determine dirigenziali per la gestione operativa delle tecnologie AI;
- procedure di gestione dell'uso di dispositivi personali in conformità con le normative vigenti.
CONSULENZA
Viene fornita assistenza continuativa per rispondere a quesiti illimitati relativi all’implementazione e regolamentazione dell’AI. Il supporto include:
- risoluzione di quesiti in materia di regolamentazione, conformità e utilizzo di AI all'interno della PA;
- aggiornamenti periodici su eventuali nuove normative o tecnologie rilevanti per il settore pubblico.
FORMAZIONE
Il servizio include un programma di formazione online per i dipendenti, comprensivo di case study. Al termine di ogni modulo formativo sarà somministrato un test di valutazione e verranno rilasciati attestati di partecipazione e competenza su:
- GDPR e gestione dei dati nell’ambito dell’AI;
- AI ACT e regolamentazione europea;
- Piano Triennale per l'Informatica nella PA e linee guida operative per l'uso dell'AI;
- ISO 31000 per la gestione del rischio AI.
Video presentazione del Servizio
Per ogni ulteriore chiarimento o precisazione potete scrivere all'indirizzo servizi@entionline.it, oppure potete telefonare allo 030/2531939 o inviare un fax allo 02/87366244