SUPPORTO AGLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

L’attività di pubblicazione di dati, documenti e informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente costituisce non solo un obbligo per gli Enti pubblici, ma rappresenta anche, ormai dal 2005, l’applicazione concreta del principio di pubblicità e trasparenza, che è a tutti gli effetti un servizio pubblico.

La pubblicazione puntuale dei dati, dei documenti e delle informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente richiede, tuttavia, un costante controllo sia sulla completezza delle pubblicazioni che sulla modalità di pubblicazione.

In ragione delle difficoltà incontrate nell’adempimento in oggetto, soprattutto da parte degli enti di minori dimensioni, è stato predisposto un servizio di supporto per consentire all’Ente di essere costantemente in regola con gli obblighi di pubblicazione e di soddisfare le esigenze di controllo diffuso che sono proprie del principio di Trasparenza.

Nello specifico, il servizio di supporto comprende le seguenti azioni:

1) verifica della situazione attuale delle pubblicazioni in Amministrazione Trasparente, con una prima segnalazione dei contenuti che possono comportare violazioni della tutela del dato personale, esponendol’Ente al rischio di segnalazioni al Garante per la protezione dei dati personali;

2) verifica, con il supporto di un referente individuato dall’Ente, di ogni singola sezione e sottosezione di Amministrazione Trasparente, per l’individuazione delle informazioni mancanti, dell’eventuale modifica dei formati pubblicati, nonché fornitura di supporto per la predisposizione di modelli di dichiarazioni che debbano essere pubblicate, con consegna di report del singolo intervento (da condividere anche con i Responsabili dei singoli Uffici che devono fornire il flusso di informazioni, dati e documenti da pubblicare);

3) controllo trimestrale sui contenuti di Amministrazione Trasparente, per la verifica dell’attuazione delle pubblicazioni nelle sezioni già esaminate e in relazione alle indicazioni fornite, al fine di ottenere un aggiornamento costante e la correzione sistematica degli eventuali errori; elaborazione del relativo report periodico;

4) invio di promemoria per le scadenze relative alle pubblicazioni periodiche su Amministrazione Trasparente;

5) supporto all’Ente per il passaggio alla Piattaforma Unica della Trasparenza promossa da Anac, nella misura in cui divenisse operativa nel corso del servizio, con predisposizione dei contenuti delle schede specifiche che andranno pubblicate nella Piattaforma;

6) risposta a quesiti illimitati per la durata del servizio e supporto a richieste di accesso civico formulate aisensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013;

7) fornitura di video tutorial sugli adempimenti relativi alle singole sezioni di Amministrazione Trasparente;

8) fornitura di videocorsi di formazione in materia di Amministrazione Trasparente.

 

Video presentazione del Servizio

 


Per ogni ulteriore chiarimento o precisazione potete scrivere all′indirizzo servizi@entionline.it, oppure potete telefonare allo 030/2531939 o compilare il form sottostante