Formazione Etica

 

Il D.L. 36/2022, come convertito in Legge 79/2022, ha modificato l'art. 54, comma 7, del D.Lgs. 165/2001, aggiungendo il seguente paragrafo:

«Le pubbliche amministrazioni prevedono lo svolgimento di un ciclo formativo obbligatorio, sia a seguito di assunzione, sia in ogni caso di passaggio a ruoli o a funzioni superiori, nonchè di trasferimento del personale, le cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell'etica pubblica e sul comportamento etico»

In sostanza, ogni volta che un ente assume un nuovo dipendente, attraverso concorso o trasferimento, ovvero attiva la promozione di un dipendente a ruoli o funzioni superiori, dovrebbe iscrivere il soggetto interessato ad un corso di formazione in materia di etica, con i relativi costi e disagi organizzativi: per tale motivo, Entionline ha predisposto un apposito pacchetto di corsi di formazione che, essendo preregistrati, l'ente può tenere a disposizione al fine di essere utilizzati ogni volta che si verifichi una delle situazioni sopra indicate, con un indubbio risparmio di costi e un azzeramento dei tempi organizzativi.
Ricordiamo inoltre che il medesimo comma 7 dell'art. 54 del D.Lgs. 165/2001 già disponeva, al comma 1, che in materia di Codice di comportamento "Le pubbliche amministrazioni verificano annualmente lo stato di applicazione dei codici e organizzano attività di formazione del personale per la conoscenza e la corretta applicazione degli stessi": qualora l'ente non abbia già provveduto, i corsi Entionline in materia di etica possono essere utilizzati anche per tale adempimento, mettendoli a disposizione di tutti i dipendenti.

Per conoscere, senza impegno, i costi del servizio e richiedere la scheda descrittiva e il programma dei corsi, potete contattare l'agente di zona o scrivere a servizi@entionline.it, oppure telefonare allo 030/2531939.