Codice identificativo: 1161
Data ricezione: 02/02/2022
Argomento: Appalti PNRR e PNC
Oggetto: PNRR, attribuzione funzione stazione appaltante a soggetto terzo a fronte di fondi pubblici
Quesito:
In presenza di eventuali investimenti finanziati da fondi pubblici destinati ad Enti locali o ad imprese operanti nel TPL- tra cui società “in house” di un Comune, operante nei Settori Speciali- si domanda: 1) la possibilità, alla luce della Legge 108/2021 e della vigente normativa, di attribuire la funzione di Stazione Appaltante ad un soggetto terzo: ed, in particolare, ad un Consorzio con attività esterna e partecipato esclusivamente da gestori del TPL partecipate da enti pubblici. Tale Consorzio avrà cura di predisporre le relative procedure di gare alla luce del D. Lgs. 50/16 e delle attuali norme di semplificazione e accelerazione per gli appalti pubblici. 2) Qualora fosse consentita tale facoltà, Si domanda con quale strumento (Convenzione, contratto, ecc.) va disciplinata tale fattispecie tra i soggetti coinvolti. 3) In subordine, si chiedono maggiori dettagli sul "supporto tecnico-operativo" previsto dall'art. 9 della citata L. 108/2021 e quali sono i limiti e le modalità di attivazione di tale servizio.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.