Atti dell’Antitrust
In data 21 maggio 2018, la Guardia di Finanza ha segnalato possibili condotte anticoncorrenziali poste in essere dalle Società Converge S.p.A., Italware S.r.l., Zucchetti Informatica S.p.A. e Infordata S.p.A. nei mercati dei beni e servizi di informatica e di telecomunicazioni acquisiti dalla Pubblica Amministrazione.
Nello specifico, la Guardia di Finanza ha prospettato una potesi di intesa restrittiva della concorrenza tra le imprese segnalate – nei comparti merceologici dei beni e servizi di ICT – finalizzata alla presentazione delle offerte di gara, illecitamente concertata, con il fine ultimo di ripartire le commesse indette dalla centrale acquisti della Pubblica Amministrazione italiana, Consip S. p.A. (“Consip”).
Con comunicato in data 25 luglio 2019, l'’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto:
- di avere avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle Società Computer Gross S.p.A., Converge S.p.A., Italware S.r.l., e Zucchetti Informatica S.p.A. al fine di accertare l’esistenza di una presunta intesa restrittiva della concorrenza in violazione dell’art. 101 TFUE;
- di aver acquisito informazioni secondo cui le Societa', in occasione delle gare indette dalla Consip per l’acquisizione di PC desktop, nelle edizioni 14, 15 e 16, potrebbero aver realizzato un’intesa finalizzata a coordinare la partecipazione ai lotti di gara, evitando di concorrere tra loro nei diversi lotti.
L’istruttoria avviata su segnalazione della Guardia di Finanza si concluderà entro il 31 luglio 2020.
I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati nell’ambito delle ispezioni effettuate dall’Autorita' in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
Servizio Help Desk Appalti Entionline > servizio online con tecnologia ICT di committenza ausiliaria
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.