La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza del 19 dicembre 2018 nella causa C-216/17, AGCM Coopservice / ASST della Valcamonica e altri, è intervenuta sulla disciplina dell’istituto dell’accordo quadro previsto dall’art. 32 della dir. 2004/18/CE ed oggi dall’art. 33 della dir. 2014/24/UE.
In particolare La Corte di Giustizia, chiamata a decidere sulla normativa contenuta nel D.Lgs 163/2006 ma applicabile anche al D.lgs 50/2016, ha definito alcuni principi.
Si conferma la compatibilità con il diritto europeo della clausola di estensione di un accordo quadro ad amministrazioni aggiudicatrici diverse da quelle che lo hanno stipulato, a condizione che le stesse siano chiaramente individuate e che sia determinata la quantità delle prestazioni che potranno essere richieste, non essendo a ciò sufficiente il riferimento all’ordinario fabbisogno delle amministrazioni non firmatarie.
Servizio Help Desk Appalti Entionline > servizio online con tecnologia ICT di committenza ausiliaria
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.