EntiOnLine
Focus > PIAO
Modulistica-Atti RPCT-Formulari-Procedure
Autorita' di regolazione > Parlamento
Autorita' di controllo > ANAC
Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza
Provvedimenti in materia di PTPCT
Autorita' di controllo > AGCM
Sistema gestione rischio > Struttura stabile di supporto e servizi di supporto al RPCT
Sistema gestione rischio > PTPCT > sistema gestione rischio corruzione
Trattamento del rischio
MG - Misure Generali
Sistema gestione rischio > PTPCT > monitoraggio sistema gestione rischio corruzione
16/09/2022 NEWS > Servizio help desk e istruzioni operative per la pubblicazione del PIAO sul Portale PIAO

Il Servizio di supporto specialistico All Anticorruzione Entionline pubblica il testo della "definizione" con cui il Dipartimento della Funzione pubblica identifica il PIAO. La definizione è la seguente:

  • programmare meglio per funzionare meglio > PIAO

Secondo il video tutorial del Dipartimento della Funzione pubblica "il piano integrato di attività e organizzazione p.au è il documento unico di programmazione governance che dal 30 giugno 2000 22 assorbe molti dei piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, formazione, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione. Previsto dall'articolo 6 del decreto legge numero 80 del 9 giugno 2000 21 il PIAO è una concreta semplificazione della burocrazia a tutto vantaggio delle amministrazioni che permette all'italia di compiere un altro passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza efficacia produttività e misurazione della performance migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese nell'ottica della massima sicurezza e accountability le amministrazioni pubbliche. Una volta adottato il documento di programmazione lo inviano al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione sul Portale PIAO. Una volta pubblicati tutti i piani, saranno facilmente ricercabili e consultabili in una sezione dedicata aperta a tutti nella sezione contatti".

ISTRUZIONI OPERATIVE PER ACCREDITAMENTO E PUBBLICAZIONE

L'ente può ususfruire del Servizio di help desk istituito dal Ministero a supporto della fase di registrazione e pubblicazione del PIAO.

Per accedere al portale, l'ente deve:

  • registrarsi entrare con le proprie credenziali nell'area riservata
  • scaricare la documentazione
  • procedere alla pubblicazione del PIAO

E' necessario richiedere le credenziali di accesso (attraverso funzione registrazione presente sulla home page del portale, compilando un form con il proprio nominativo i dati di contatto e l'ente di appartenenza) per accedere all'area riservata e chiedere l'accreditamento i qualità di referent dell'ente.

Se la richiesta viene autorizzata, l'utente riceve una e mail di notifica che lo informa dell'esito della e il sistema invia la password di accesso in due e mail distinte una indirizzata al referente e l'altra all'ente di appartenenza. Con questa procedura, l'utente può accedere all'area riservata del portale, può caricare il PIAO e gli allegati per la tempestiva pubblicazione.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.