Lo scorso 8 luglio, AgID ha pubblicato un talk su "Servizi pubblici digitali: facilitare l’accesso per cittadini e imprese". È stata l'occasione per parlare delle novità in corso, e di che cosa cambierà a livello europeo.
E' emerso il quadro macroscopico dei i servizi pubblici digitali, per cittadini e imprese, e sono state prese in considerazione le esperienze, come quella dell'INAIL, in tema di implementazione di servizi digitali. INAIL ha un Piano strategico 2020-2022 e, in accordo con gli obiettivi PNRR, ha previsto, fino al 2026, una reingegnerizzazione di:
La reingegnerizzazione include - in una prospettiva di Full Digital - i processi maggiormente critici per l'Istituto e di maggiore interesse per i cittadini per le imprese.
L'obiettivo è quello di rendere concreto e effettivo il diritto, di ciascuna persona e di ciascun impresa, alla digitalizzazione: il cosiddetto diritto al digitale.
AgID, a sua volta, ha forninito una panoramica sul lavoro dall'Agenzia finalizzato alla diffusione e agli sviluppi futuri dei servizi pubblici digitali.
Per quanto concerne le novità:
Si tratta del punto di accesso on line per cittadini che intendono spostarsi all’interno dell’Europa e imprese che vogliono espandere i loro interessi in un altro Stato Membro e coordinato dall’Agenzia a livello nazionale.Nel progetto europeo Single Digital Gateway, INAIL ha concordato con AgID di inserire ben 39 servizi, divisi in due lotti: una parte nel 2022 e una parte nel 2023.
Il talk è accessibile al seguente link:
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.