La Fondazione Falcone ha organizzato, a Palermo, un'importante manifestazione per il 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. La Farnesina, a sua volta, nell’ambito della manifestazione in questione, ha promosso l'evento dal titolo:
Lo scorso 23 maggio, intervenendo a tale evento, il Presidente dell'Anac, Busia, ha dichiarato: “In questi trent’anni il fenomeno mafioso è cambiato, è evoluto, usando ogni volta di più la corruzione come modus operandi e anche la corruzione ha avuto una evoluzione. La tangente si compone principalmente di consulenze, incarichi e servizi fittizi, favori, clientelismo, fatture false. I gruppi di interesse provano a controllare e condizionare i contratti pubblici, gli investimenti e riescono a stravolgere anche il sistema legale a proprio favore per infiltrarsi nel sistema economico creando monopoli e eliminando la concorrenza”.
Lavorare concretamente e impegnarsi per prevenire mafia e corruzione sono il modo migliore per ricordare Falcone e Borsellino.
Busia infine ha concluso “Per definire la corruzione prendo in prestito le parole che usava Falcone per parlare della mafia: dobbiamo essere convinti che anche la corruzione è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un inizio, una evoluzione e avrà anche una fine. Ci viene data l'opportunità di stare sulle spalle dei giganti e il miglior modo di onorare la loro memoria non è solo ricordarli in cerimonie come questa ma lavorare concretamente e impegnarsi per prevenire mafia e corruzione. Uniti abbiamo il dovere di guardare avanti, lavorare per un futuro senza delinquenza, senza corruzione, senza mafia. Lo dobbiamo a chi l’ha immaginato prima di noi e si è sacrificato per questo lo dobbiamo alle prossime generazioni”.
E' con questo impegno, concreto e quotidiano, che in tutte le amministrazioni tanti amministratori e tanti colleghi portano avanti i servizi pubblici tra mille difficoltà e, talvolta, tra pressioni e condizionamenti, che sono potenzialemnte in grado di minare integrità e imparzialità dell'azione pubblica.
Lo sforzo che amministratori e colleghi compiono, avendo come guida l'Anac e come fari di luce gli esempi di Falcone e Borsellino, è condiviso e sostenuto da tutto lo Staff del Servizio di supporto specialistico All Anticorruzione Entionline che accompagna e affianca, in molte parti del Paese, le amministrazioni pubbliche nel digitalizzare la strategia di prevenzione del rischio di corruzione.
E' opportuno che lo sforzo messo in campo sia valorizzato attraverso l'organizzazione, a livello locale, in ciascuna amministrazione, di:
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.