EntiOnLine
Focus > PIAO
Modulistica-Atti RPCT-Formulari-Procedure
Autorita' di regolazione > Parlamento
Autorita' di controllo > ANAC
Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza
Provvedimenti in materia di PTPCT
Autorita' di controllo > AGCM
Sistema gestione rischio > Struttura stabile di supporto e servizi di supporto al RPCT
Sistema gestione rischio > PTPCT > sistema gestione rischio corruzione
Trattamento del rischio
MG - Misure Generali
Sistema gestione rischio > PTPCT > monitoraggio sistema gestione rischio corruzione
01/07/2022 NEWS > PIAO Tipo e Portale PIAO

Il Servizio di supporto specialistico All Anticorruzione Entionline ha pubblicato, a Marzo 2022:

  • l'Ebook "Progettazione PIAO 2022-2024 - Sezione anticorruzione e trasparenza".

Successivamamente, ha pubblicato e reso disponibile:

  • il MODELLO di PIAO
  • la delibera di approvazione PIAO

I contenuti dell'Ebook e della Modulistica suddetta sono stati interamenete confermati dalle disposizioni del DPR n. 81 e del DM del 24 giugno 2022, di approvazione dei regolamenti attuativi del decreto legge n. 80/2021 che ha istituito il PIAO. il Piano unico integrato assorbe, come previsto dal DPR n. 81/2022, molti dei documenti di programmazione che, finora, gli enti erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.

L’innovazione introdotta con il decreto legge n. 80/2021 è finalmente arrivata al traguardo con la firma del Decreto Ministeriale che definisce i contenuti e lo schema tipo del Piano, nonché le modalità semplificate per la sua adozione da parte degli enti con meno di 50 dipendenti.

Il 24 giugno 2022, con DPR n. 81, è stato approvato: il Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attivita' e organizzazione

Sempre il 24 giugno 2022 è stato emanato anche il DM recante il Regolamento che definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione e le modalità semplificate per l’adozione dello stesso, da parte delle pubbliche amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti.

Le pubbliche amministrazioni conformano il Piano integrato di attività e organizzazione alla struttura e alle modalità redazionali indicate nel DM, secondo lo schema contenuto nell’allegato al decreto e, in sede di prima applicazione, il termine di adozione del PIAO è differito di 120 giorni successivi a quello di approvazione del bilancio di previsione.

I decreti che completano il quadro normativo sono accessibili sul portale del Dipartimento della funzione pubblica nella sezione Articoli. LINK:

https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/30-06-2022/piao-ecco-i-decreti-sul-piano-integrato-di-attivita-e

Al medesimo LINK è accessibile anche la Brochure PIAO denominata "RIVOLUZIONE PIAO", e ispirata alla filosifia "PROGRAMMARE MEGLIO PER FUNZIONARE MEGLIO". La rivoluzione consiste in una concreta semplificazione che ha l'obiettivo di generare maggiore efficienza, efficacia, produttività e maggiore precisione nella misurazione della performance. Il nuovo metodo di programmazione è destinato a colmare il "deficit strutturale di strategia" provando a dare un senso organico e integrato alla direzione di marcia che deve essere: da un lato ordinare le priorità e i fabbisogni e, dall’altro lato, orientare il cambiamento al valore pubblico. In questo nuovo approccio, orientato al valore pubblico, si coglie la principale linea di discontinuità rispetto il passato. Basta il nuovo Piano sposta l'attenzione sui risultati in termini di

Da ora in poi la logica che gli enti sono chiamati a seguire è:

  • l'impatto degli investimenti, e non solo di loro mera “messa a terra".

Si tratta della medesima logica che governa il PNRR e,sopratutto, si tratta della medesima logica introdotta, oltre oltre dieci anni fa, dalla prima “riforma Brunetta” (decreto legislativo 150/2009). All'epoca erano state introdotte logiche e strumenti di performance management nella PA e ora si tratta di completare tale riforma con quello che è stato definito

  • "l’ultimo miglio verso una migliore misurazione degli impatti generati".

Si tratta di una vera e propria "sfida" per tutti gli enti, chiamati a focalizzare l'attenzione sui "risultati", da valutare e stimare in rermini di "impatto" che determinano sul valore pubblico.

PORTALE PIAO

Il PIAO è predsposto esclusivamente in formato digitale ed è pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione. Le amministrazioni, anche ad ordinamento autonomo, le agenzie e gli enti pubblici non economici statali inviano il piano dei fabbisogni di cui all'articolo 6 del medesimo decreto legislativo ovvero la corrispondente sezione del PIAO, al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per le necessarie verifiche sui relativi dati.

Il Dipartimento della funzione pubblica, entro il 30 giugno 2022, attiva sul proprio sito un portale per l’inserimento del Piano da parte delle pubbliche amministrazioni, ove sono consultabili le linee guida elaborate dalle competenti autorità, ed è reso disponile il template per la predisposizione del Piano per le pubbliche amministrazioni che lo richiedano.

Dal 1 luglio 2022 , inoltre, è attivo da oggi il portale Piao realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica e messo a disposizione delle Amministrazioni pubbliche iper l’invio del Piano integrato di attività e organizzazione.

Attraverso questo portale gli enti possono inserire i loro Piani integrati di attività e organizzazione e trasmetterli al Dipartimento della Funzione pubblica per la pubblicazione.

Tutti i PIAO inseriti sono consutabili attraverso i seguenti criteri di ricerca :

  • selezione di un'amministrazione
  • selezione di un codice IPA

Attualmente sul portale è presente solo il PIAO del Comune di Galliera con Data Approvazione 29-06-2022. Il portale consente di scaricare il pdf o di accedere, attraverso il Link, al PIAO pubblicato sul portale istituzionale dell'Ente.

Prima di caricare il PIAO, ogni ente deve effettuare la registrzione dei referenti abilitati a operare sul portale e nel caricamento dei Piani al portale.

Per agevolare le amministrazioni nella registrazione dei referenti sono disponibili:

  • un video tutorial
  • un servizio di help desk dedicato.

Il Video Tutorial sul Portale PIAO è accessibile dal seguente LINK:

  • https://www.youtube.com/watch?v=xAywPmx0DNA

Il servizio HelpDesk è accessibile al LINK:

  • https://piao.dfp.gov.it/form/richiesta-di-support

All Anticorruzione Entionline - Servizio online, in cloud e con tecnologia ICT, di supporto specialistico per la digitalizzazione del sistema di gestione del rischio di corruzione

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.