Con provvedimento in data 24 giugno 2021 (Registro dei provvedimenti n. 254 del 24 giugno 2021) il Garante ha adottato una Ordinanza ingiunzione nei confronti d Comune di Fisciano.
Ha ordinato di pagare la somma di € 1.000,00 (mille) a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria per le violazioni di seguito indicate:
- l'illiceità del trattamento di dati personali effettuato nei confronti del destinatario dell'ordinanza con la diffusione dei dati e delle informazioni personali contenuti nell’ordinanza di abuso edilizio pubblicata online, in quanto il trattamento risulta:
a) non conforme al principio di «minimizzazione» dei dati – con riferimento all’indicazione in chiaro della data e del luogo di nascita, nonché del domicilio del reclamante – considerando che gli stessi non risultano essere stati «limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati», in violazione dell’art. 5, par. 1, lett. c), del RGPD;
b) priva di idonei presupposti normativi per il periodo eccedente i quindici giorni previsti dall’art. 124, comma 1, del d. lgs. n. 267/2000 per la pubblicazione nell’albo pretorio in cui il Comune era sicuramente titolare del trattamento, in violazione dell’art. 2-ter, commi 1 e 3, del Codice; nonché dei principi di base del trattamento contenuti negli artt. 5, par. 1, lett. a) e c); 6, par. 1, lett. c) ed e), par. 2 e par. 3, lett. b), del RGPD.
In particolare si è trattato della pubblicazione dell’ordinanza e della diffusione online di dati e informazioni personali del destinatario dell'ordinanza tra cui nome e cognome, data e luogo di nascita, domicilio, dati catastali dell’immobile di proprietà, informazioni sul procedimento per abuso edilizio nei suoi confronti.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.