Tutte le aree, i settori ed gli uffici dell'ente devono prevenire il rischio di corruzione.
In tutte le aree, i settori e gli uffici dell'ente, i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa ( negli enti privi di dirigenti) hanno l'obbligo giuridico di collaborare alla strategia di prevenzione della corruzione e, in particolare, all'elaborazione ed approvazione del Piano di prevenzione (PTPCT) nonché alla sua attuazione.
Relativamente all'area, settore, ufficio di propria competenza, ciascun dirigente/responsabile è tenuto ad adempiere a tutti i compiti e le funzioni previste dalla L. 190/2012 e dalla normativa in materia.
A titolo di esempio, ciascun dirigente responsabile è tenuto a mappare i processi e a tenere aggiornata costantemente la mappatura nonchè a formare per quanto concerne l'area di propria competenza, il registro degli eventi rischiosi.
Conseguentemente, l'RPCT e tutti i dirigenti/responsabili di posizione organizzativa costituiscono, unitariamente:
- l'ORGANIGRAMMA ANTICORRUZIONE.
Per organigramma anticorruzione si intende l'organigramma di tutti i soggetti che sono tenuti ad ad assolvere compiti alle funzioni relative alla prevenzione della corruzione.
Di seguito il PROMEMORIA e ISTRUZIONI della Sorveglianza in oggetto.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.