Illustrazione monitoraggio sull'idoneita' delle misure
Di seguito vengono riportate le indicazioni metodologiche fornite da Anac per il monitoraggio dei rischi corruttivi.
In particolare le indicazioni metodologiche fanno riferiferimo al:
monitoraggio sull'idoneita' delle misure , come descritto nell'allegato 1 del PNA 2019.
È opportuno che il monitoraggio delle misure non si limiti alla sola attuazione delle stesse ma contempli anche una valutazione della loro idoneità, intesa come effettiva capacità di riduzione del rischio corruttivo, secondo il principio guida della “effettività”.
La valutazione dell’idoneità delle misure pertiene al RPCT, che può essere coadiuvato, da un punto di vista metodologico, dagli organismi deputati all’attività di valutazione delle performance (OIV e organismi equivalenti) o dalle strutture di vigilanza e audit interno. Laddove venga prevista un’attività di supporto al RPCT, le amministrazioni provvederanno autonomamente ad identificare nei rispettivi Piani quali sono gli organismi preposti e quali le funzioni a loro attribuite specificando le modalità di intervento correlate con le rispettive tempistiche.
L’inidoneità di una misura può dipendere da diversi fattori tra cui:
Qualora una o più misure si rivelino non idonee a prevenire il rischio, il RPCT dovrà intervenire con tempestività per ridefinire la modalità di trattamento del rischio.
Fonte : Anac > ALLEGATO 1 - PNA 2019
All Anticorruzione Entionline - Servizio online, in cloud e con tecnologia ICT, di supporto specialistico per la digitalizzazione del sistema di gestione del rischio di corruzione
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.