EntiOnLine
24/02/2021 MODULISTICA: Modello Piano triennale per l'informatica e per la trasformazione digitale-Modello di deliberazione di approvazione del Piano PTTD

In allegato viene reso disponibile il:

  • Modello Piano triennale per l'informatica e per la trasformazione digitale
  • Modello di deliberazione di approvazione del Piano PTTD

Al riguardo si ricorda quanto segue.

Ai sensi dell'art. 64-bis (Accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione), l'amministrazione rende fruibili tutti i servizi anche in modalita' digitale e avvia i relativi progetti di trasformazione digitale entro il 28 febbraio 2021.
La fruibilità dei propri servizi in rete, in conformita' alle Linee guida, è garantita tramite applicazione su dispositivi mobili anche attraverso il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
La trasformazione digitale va inserita, sotto il profilo funzionale e gestionale nell'ambito del "Piano triennale per l'informatica" che l'amministrazione è chiamata ad adottare e a cui fa riferimento anche Agid nel CAPITOLO 8 ("Governare la trasformazione digitale - Le leve per l’innovazione delle PA e dei territori") del PT per le PA. Agid precisa, al riguardo, che:
-"Il Piano triennale deve essere considerato strumento di programmazione per la redazione dei piani delle singole Amministrazioni, un approccio sfidante per una governance multilivello che integra operativamente dimensione centrale e locale, attori e interventi".
Sempre nel CAPITOLO 8 ("Gli strumenti per migliorare i processi di trasformazione digitale e di innovazione della PA Il monitoraggio del Piano triennale") del PT per le PA Agid evidenzia che:
" ... Le PA secondo la roadmap definita dalle Linee d’Azione di seguito riportate e le modalità operative fornite da AGID, saranno chiamate a compilare il Format PT per le PA così da rendere possibile la costruzione e l’alimentazione della base dati informativa. Tale Format ricalca la struttura obiettivi-azioni del PT e permette di evidenziare quali delle Linee di Azione previste nel PT siano state recepite dalle diverse amministrazioni e di approfondire quali altre azioni siano state individuate localmente per il conseguimento dei singoli Obiettivi previsti nel PT. Si chiederà inoltre alle amministrazioni di allegare il proprio Piano, per poter prendere visione di eventuali altri obiettivi definiti localmente".

All Digital Entionline - Servizio digitale on line in cloud e con tecnologia ICT di supporto specialistico per la trasformazione al digitale

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.