Nello svolgimento dei compiti di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, rilevata la carenza dei dati per i quali sono previste conseguenze sanzionatorie, l’Autorità ha richiesto al RPCT di 17 Amministrazioni di fornire le motivazioni del mancato adempimento, ai fini dell’eventuale avvio del procedimento sanzionatorio di cui all’art. 47, comma 1, del d.lgs. 33/2013 e all’OIV, o altro organismo con funzioni analoghe, di attestare lo stato di assolvimento degli obblighi di pubblicazione soggetti a sanzione. Sulla base delle attestazioni rese dagli RPCT ed OIV, l’Autorità, nel corso del 2019, sussistendo i presupposti sanzionatori, ha avviato il procedimento sanzionatorio, contestando la violazione ex art. 14, commi 1 e 1-bis, del d.lgs. 33/2013, nei confronti di 21 titolari di incarichi politici e di governo, accertati inadempienti alla consegna della documentazione reddituale e patrimoniale prevista all’art. 47, co. 1, del citato decreto, alla luce delle /precisazioni fornite dall’Autorità con Determinazione n. 241/2017 (Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016”). Pertanto, a fronte dei procedimenti sanzionatori avviati nel 2019 è stato eseguito un solo pagamento in misura ridotta a estinzione del procedimento.
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Prevenzione della corruzione e della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.