L’art. 19, comma 5, lett. b), del d.l. 90/2014 prevede l’applicazione di sanzioni amministrative nel caso in cui il soggetto obbligato ometta l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza e del codice di comportamento. Nel corso del 2019 sono stati avviati 33 procedimenti sanzionatori per omessa adozione del PTPC di cui: 7 hanno dato luogo ad altrettanti provvedimenti sanzionatori; 22 sono stati archiviati, in ragione di quanto rappresentato dalle amministrazioni in corso di procedimento, per assenza dell’elemento psicologico della colpa o perché è stata dimostrata l’adozione del Piano di prevenzione della corruzione in data antecedente all’avvio del procedimento sanzionatorio; 4 sono in istruttoria. I procedimenti sanzionatori hanno interessato: società in controllo pubblico (10 casi), comuni (7 casi), Enti pubblici (7 casi), Ordini e collegi professionali (5 casi), istituzioni AFAM (4 casi).
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Prevenzione della corruzione e della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.