Vigilanza d’ufficio
Nel 2019 si sono concluse le vigilanze di cui al Piano ispettivo 2018, sulla base degli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza e dagli ispettori dell’Autorità, relative a 4 Autorità di sistema portuale e a 6 università; l’attività ha anche riguardato le ispezioni effettuate nel 2018 nell’ambito del protocollo d’intesa ANAC - Ministero della Salute - AGENAS nei confronti di alcuni enti del Servizio Sanitario Nazionale. La vigilanza è stata condotta partendo dalle criticità evidenziate dagli ispettori nel corso delle visite ispettive, nell’ottica di verificare se nei PTPC 2019-2021 fossero state superate le criticità riscontrate nel precedente triennio. Ciò in quanto il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza è un documento dinamico che si aggiorna per fasi successive sulla base dei monitoraggi, effettuati dal RPCT, sull’efficacia delle misure adottate. In particolare, l’Autorità ha proceduto alla verifica dei seguenti aspetti:
- correttezza del processo di formazione e di approvazione del PTPCT;
- connessione tra analisi conoscitive e individuazione delle misure di prevenzione;
- mappatura dei processi parziale o generica; iv) genericità nella definizione delle misure;
- rilevanza delle misure di prevenzione nel contesto amministrativo,
- modo di articolazione delle misure e responsabilità degli uffici;
-predisposizione di adeguate forme di monitoraggio sull’effettiva attuazione delle misure.
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Prevenzione della corruzione e della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.