La seconda parte del PNA 2019 contiene indicazioni per l’elaborazione dei PTPCT in relazione a diversi profili: i principali contenuti, il monitoraggio, i rapporti con il Piano della performance, il ruolo dell’OIV, la trasparenza da assicurare ai PTPCT, l’inserimento online sul sito istituzionale dell’ANAC delle informazioni relative ai PTPCT e alla loro attuazione, i soggetti coinvolti nella sua predisposizione. Con riguardo a questo ultimo aspetto, le analisi dei PTPCT condotte dall’Autorità hanno evidenziato come la non chiara configurazione dei compiti e delle responsabilità dei soggetti interni alle amministrazioni e agli enti costituisca spesso causa di scarsa qualità dei Piani. In continuità con i precedenti PNA, l’Autorità ha ritenuto di sviluppare ed aggiornare nel PNA 2019 le indicazioni metodologiche per la gestione del rischio corruttivo, confluite nel documento metodologico, allegato 1) del Piano. Tale allegato, come già illustrato, segue un approccio valutativo di tipo qualitativo nel sistema di gestione del rischio corruttivo e costituisce l’unico riferimento metodologico da seguire nella predisposizione del PTPCT per la parte relativa alla gestione del rischio corruttivo, integrando e sostituendo le indicazioni metodologiche contenute nei precedenti PNA. È stato comunque previsto che il nuovo approccio valutativo qualitativo può essere applicato in modo graduale ma in ogni caso non oltre l’adozione del PTPCT 2021-2023. Le indicazioni metodologiche sono state elaborate nel rispetto di alcuni principi guida (principi strategici, metodologici, finalistici) e intervenendo in maniera sostanziale sugli snodi rispetto ai quali le analisi dei PTPCT, finora condotte dall’ANAC, hanno evidenziato rilevanti criticità (ad es. la valutazione del rischio). Sono stati svolti approfondimenti ulteriori rispetto al passato relativamente ad alcuni aspetti del processo di gestione del rischio finora poco sviluppati (ad es. il monitoraggio) e fornite semplificazioni per favorire l’attuazione graduale del sistema di gestione del rischio corruttivo, soprattutto da parte di amministrazioni di piccole dimensioni.
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Prevenzione della corruzione e della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.