EntiOnLine
Modulistica-Formulari-Procedure
25/02/2020 Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza - Evoluzione del quadro normativo sugli obblighi di pubblicazione
  • Evoluzione del quadro normativo sugli obblighi di pubblicazione

Preliminarmente si ricorda che l’elenco dei dati e documenti da pubblicare, delineato nei suoi tratti essenziali nella legge n. 190/2012 e poi dettagliato con il d.lgs. n. 33/2013, è stato aggiornato per effetto delle modifiche apportate dal d.lgs. n. 97/2016. Come chiarito dall’ANAC nelle Linee guida adottate con la delibera n. 1310/2016, il d.lgs. n. 97/2016 è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, sui diversi obblighi di trasparenza. Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, si rileva il mutamento dell’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, l’introduzione del nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, l’introduzione di nuove sanzioni pecuniarie nonché l’attribuzione ad ANAC della competenza all’irrogazione delle stesse. L’allegato 1 alla delibera n. 1310/2016 tiene già conto delle modifiche disposte con il d.lgs. n. 97/2016, inserendo nel corpo della tabella i nuovi obblighi e, al contempo, contrassegnando in grigio gli obblighi non più vigenti, per i quali alla voce “Aggiornamento” è chiarito che si tratta di “Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. n. 97/2016”. Ad ogni modo, dal 2016 ad oggi, sono intervenute ulteriori modifiche che, pur non interessando direttamente il d.lgs. n. 33/2013, hanno prodotto effetti sulla sezione “Amministrazione trasparente” trattandosi di dati oggetto di pubblicazione sui siti istituzionali e, come tali, inseriti nell’allegato 1. Alcuni dei RPCT consultati avanzano dunque proposte nel senso di un aggiornamento dei documenti ricognitivi degli obblighi di pubblicazione, con riferimento, a titolo meramente esemplificativo, a sezioni quali: “Organizzazione”, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale, 23 gennaio - 21 febbraio 2019 n. 20 (in G.U. 1ª s.s. 27/2/2019, n. 9), e sulla scorta delle preliminari indicazioni rese dall’ANAC nella delibera n. 586 del 26 giugno 2019; “Bandi di gara e contratti”, alla luce delle modifiche apportate dal d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) e sue successive modifiche, tra cui, da ultimo, quelle disposte con legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32; “Opere pubbliche”, alla luce delle modifiche apportate dal d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) e sue successive modifiche, tra cui, da ultimo, quelle disposte con la sopra menzionata legge 55/2019; “Pianificazione e governo del territorio”, per dar conto di quanto previsto dall’art. 2 del d.lgs. 30 giugno 2016, n. 126 e dai successivi interventi normativi in materia. Si consideri che il questionario non ha tenuto conto, perché antecedente, delle modifiche intervenute con la legge di bilancio 2020 (l. 27 dicembre 2020, n 160) e, successivamente, con il decreto c.d. milleproroghe (d.l. 30 dicembre 2019, n. 162). La prima ha modificato, rispettivamente, le sezioni “Bandi di concorso” e “Opere pubbliche” e revisionato il regime sanzionatorio; il secondo ha sospeso le misure di cui agli artt. 46 e 47 per la categoria di soggetti di cui all’art. 14, comma 1-bis, nelle more di una nuova regolamentazione organica della materia.

Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.