Le risposte fornite dai rappresentati delle organizzazioni campionate alle domande contenute nella prima parte del questionario, di carattere generale riguardavano :
1. proposte di semplificazione/modifica delle sezioni e/o delle sottosezioni alla luce dell’esperienza maturata;
2. indicazione degli obblighi di pubblicazione per i quali si ritiene utile un modello o schema standard per organizzare e rappresentare dati, documenti e informazioni;
3. indicazione degli obblighi di pubblicazione per i quali si ritiene utile sostituire la pubblicazione integrale con informazioni riassuntive/elaborate per aggregazione. Dall’esame dei riscontri ottenuti emerge l’esigenza, sostenuta pressoché unanimemente dagli enti consultati, di addivenire, sia pur nel quadro dell’attuale cornice di “Amministrazione Trasparente”, ad una maggiore standardizzazione e, per quanto possibile, semplificazione degli obblighi contenuti all’interno delle sotto-sezioni, sia a quadro normativo vigente sia in prospettiva, proponendo eventuali modifiche alla luce dell’esperienza di questi anni. Più che proporre la riduzione del catalogo degli obblighi, ai quali le amministrazioni hanno pressoché imparato ad abituarsi, per la maggior parte delle sotto-sezioni esaminate viene manifestata, ove possibile, l’esigenza di modelli, di standard, del rinvio attraverso link e altre modalità consentiti dagli strumenti dell’ICT a contesti in cui i dati e documenti sono già efficacemente pubblicati per evitare le ridondanze e, in generale, l’esigenza di adottare soluzioni di pubblicità innovative. In termini generali, le amministrazioni consultate si dichiarano consapevoli dell’importanza di modelli e schemi standard in termini anzitutto di vantaggio per le amministrazioni stesse, ovvero maggiore facilità e minore discrezionalità nelle modalità di pubblicazione, ma anche di vantaggio per gli utenti, in quanto attraverso i modelli si promuovono sezioni strutturate in maniera omogenea in modo da rendere più reperibili, fruibili, confrontabili e potenzialmente riusabili i contenuti. Il legame tra standardizzazione e semplificazione si ricava anche dal fatto che gli schemi sono richiesti dagli enti intervistati soprattutto rispetto a quelle sotto-sezioni dove maggiore è il livello di complessità nell’organizzazione dei dati. Si registra un parallelismo, infatti, tra le risposte alla domanda 1 e quelle alla domanda 2, nel senso che l’esigenza di standardizzazione è tanto più avvertita ove si ravvisino proposte di semplificazione o di modifica delle sezioni e/o delle sottosezioni alla luce dell’esperienza pratica. Nei prossimi paragrafi verranno approfonditi alcuni dei temi emergenti dall’analisi con riferimento a specifici aspetti della semplificazione/standardizzazione.
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.