Strettamente connesso alla Trasparenza innovativa trattata nel paragrafo precedente , è il tema degli open data e del riuso, sia dei dati rilasciati sia delle piattaforme di gestione. E’ noto, d’altra parte, che lo stesso quadro normativo vigente in tema di trasparenza prevede esplicitamente il rilascio di dati in formato aperto, e ovviamente occorre considerare tutte le previsioni in materia del Codice dell’amministrazione digitale, dei provvedimenti settoriali analoghi, oltre che le iniziative specifiche dell’AGID e della Presidenza del Consiglio. D’altra parte, esperienze internazionali sulla trasparenza amministrativa come quelle dei Paesi Anglosassoni (in particolare USA, Regno Unito, Stati federali dell’Australia) coincidono tout court con il rilascio di open data, sui quali viene posta particolare enfasi non soltanto come strumento di controllo per le amministrazioni e per i “watchdog” della società civile, ma anche come fonte di conoscenza per produrre potenzialmente ricchezza. In base a tale prospettiva, una semplificazione e standardizzazione degli obblighi di trasparenza si potrebbe dunque focalizzare sulla selezione di un numero minore di dati da rilasciare obbligatoriamente in formato aperto.
Come affermato inoltre :
“Come tema generale, sarebbe utile prevedere la possibilità di ricercare documenti, tabelle, etc. pubblicati in formato aperto anche nella sezione Amministrazione Trasparente. Sarebbe sufficiente prevedere un pulsante aggiuntivo (“vai al documento in formato open data”). Non tutte le amministrazioni sono ancora dotate di una pagina, sezione o portale dedicati agli Open Data”.
“Si potrebbe mettere a disposizione, in riuso delle Amministrazioni interessate, un applicativo gestionale preconfigurato, suscettibile di adeguamenti e “personalizzazioni” coerenti con le caratteristiche delle medesime”.
“Un centro di raccolta con possibilità di filtrare, ricercare e selezionare i dati in modalità “opendata””.
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.