EntiOnLine
Modulistica-Formulari-Procedure
25/02/2020 Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza - Differenziazione degli obblighi e ruolo delle "organizzazioni intermedie"
  • Differenziazione degli obblighi e ruolo delle “organizzazioni intermedie”

Quasi tutti i RPCT nelle loro risposte relative al Progetto Trasparenza fanno più o meno riferimento esplicito alla necessità di “specializzare” gli obblighi di pubblicazione per tipologia di amministrazione. Sono valutazioni che vengono ricondotte a considerazioni sia di carattere generale, con riferimento alla naturale diversità di amministrazioni come quelle comunali, universitarie, etc. (e a maggior ragione alle specificità riferite alle società), sia di carattere pratico, in quanto una differenziazione per tipologia di amministrazione permetterebbe in modo diretto di introdurre più rigide standardizzazioni settoriali. I RPCT segnalano in questi casi che ne gioverebbe anche l’attività di vigilanza dell’ANAC o di altri enti proposti, nonché la consultazione da parte dei cittadini. Risalto inoltre viene dato da alcuni anche al ruolo che le diverse “organizzazioni intermedie” - comunque si possano intendere le associazioni, i conglomerati di amministrazioni analoghe, gli enti che promuovono il coordinamento di determinati tipologie di amministrazioni (AGENAS, ANCI, Conferenza Regioni, CRUI, etc.) - potrebbero esercitare, nell’ambito di indicazioni più generali sia del legislatore sia eventualmente dell’ANAC, in termini di verifica del rispetto del quadro normativo sulla trasparenza.

Di seguito alcune riflessioni dei RPCT :

  • “Può rilevarsi la complessità di alcuni contenuti degli obblighi, i quali, oltre ad essere eccessivamente articolati, appaiono sovrabbondanti, ridonanti e spesso non pertinenti rispetto alle finalità ed alle funzioni degli enti locali (si fa riferimento, a titolo meramente indicativo e non esaustivo, alle informazioni in materia ambientale nonché ai dati relativi a bandi di gara e contratti). In ragione di ciò, si propone una differenziazione/contestualizzazione dell’“alberatura” che tenga conto della tipologia delle amministrazioni soggette agli obblighi di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. 33/2013''

  • “Si ritiene di poter rappresentare la convenienza, per tutte le Amministrazioni destinatarie degli obblighi di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013 e s.m.i., di poter avere a disposizione “Elenchi di obblighi” distinti elaborati tenendo conto delle specificità di ciascuna Amministrazione (ad esempio, per “comparto”), in particolare laddove s’intendesse procedere a una sostituzione dell’ “Elenco degli obblighi” di cui all’All.1 alla delibera n. 1310/2016. Una soluzione del genere, peraltro, oltre ad agevolare le singole Amministrazioni nell'assolvimento dei propri obblighi di pubblicazione, potrebbe anche semplificare la successiva attività di monitoraggio da parte della Vs. Autorità e degli altri soggetti preposti”.

  • “Andrebbero o dedicati appositi percorsi, finalizzati ad eventuali interventi su scala territoriale, atti ad individuare uniformi procedure di pubblicazione, al fine “mappare” la navigazione in rete, rendendola più comprensibile all’utenza (es. attraverso l’utilizzo di clausole/procedure comuni all’interno dei PTPCT afferenti alla medesima realtà di governance), o previste autonome implementazioni, da parte dei soggetti destinatari dell’obbligo, di relative banche dati, da mettere a disposizione e gestire a livello centrale; in analogia, ad esempio, a quanto sta già accadendo con gli artt. 15 e 18 del d.lgs. 33/2013”.

Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza

All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.