Quasi tutti i RPCT nelle loro risposte relative al Progetto Trasparenza fanno più o meno riferimento esplicito alla necessità di “specializzare” gli obblighi di pubblicazione per tipologia di amministrazione. Sono valutazioni che vengono ricondotte a considerazioni sia di carattere generale, con riferimento alla naturale diversità di amministrazioni come quelle comunali, universitarie, etc. (e a maggior ragione alle specificità riferite alle società), sia di carattere pratico, in quanto una differenziazione per tipologia di amministrazione permetterebbe in modo diretto di introdurre più rigide standardizzazioni settoriali. I RPCT segnalano in questi casi che ne gioverebbe anche l’attività di vigilanza dell’ANAC o di altri enti proposti, nonché la consultazione da parte dei cittadini. Risalto inoltre viene dato da alcuni anche al ruolo che le diverse “organizzazioni intermedie” - comunque si possano intendere le associazioni, i conglomerati di amministrazioni analoghe, gli enti che promuovono il coordinamento di determinati tipologie di amministrazioni (AGENAS, ANCI, Conferenza Regioni, CRUI, etc.) - potrebbero esercitare, nell’ambito di indicazioni più generali sia del legislatore sia eventualmente dell’ANAC, in termini di verifica del rispetto del quadro normativo sulla trasparenza.
Di seguito alcune riflessioni dei RPCT :
Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza
All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.