EntiOnLine
Modulistica-Formulari-Procedure
25/02/2020 Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza - Introduzione
  • Introduzione

Il documento , Progetto trasparenza - Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza - , illustra gli esiti della prima indagine conoscitiva condotta dall’Autorità, per il tramite dell’Ufficio Vigilanza sugli obblighi di trasparenza, integrato da esperti in materia, nell’ambito del c.d. Progetto Trasparenza, ed in particolare nell’ambito della sua fase 2 (“Monitoraggio conoscitivo sull’attuale stato della trasparenza”) - attività 4 >, e anche, in prospettiva, fase 3 – >. L’obiettivo perseguito è l’acquisizione di elementi conoscitivi sulla “esperienza della trasparenza amministrativa” per addivenire ad una semplificazione e standardizzazione nel solco del quadro normativo vigente e in prospettiva per rappresentare anche eventuali proposte al legislatore per la riforma delle politiche di trasparenza attiva dopo i primi anni di vigenza del sistema disegnato dalla legge n. 190/2012 e dal d.lgs. n. 33/2013. Nell’ambito del Progetto si è dato avvio a tali attività inviando un questionario ad un campione di RPCT di città capoluogo, Città metropolitane (già coinvolti peraltro in altri monitoraggi), Università, Regioni e società partecipate dai Ministeri, allo scopo di trarre elementi da utilizzare nelle prossime fasi del progetto, sia con riferimento alla elaborazione di prime proposte di semplificazione, standardizzazione e di progettazione di schemi e moduli standard, sia alle prossime interlocuzioni con gli altri attori del sistema della trasparenza amministrativa previste dal Progetto (istituzioni competenti, rappresentanti del mondo universitario, ONG, cittadini). Il questionario è stato articolato in tre domande di carattere generale a risposta aperta e in alcune domande specifiche (prevalentemente a risposta chiusa e con modalità di inserimento standardizzate) riportate in una tabella che riproduce l’attuale strutturazione di “Amministrazione Trasparente” e la schematizzazione degli obblighi di pubblicazione di cui alla delibera ANAC n. 1310/2016 (cfr. allegato 1). Il questionario è stato tramesso via e-mail ai RPCT delle organizzazioni campionate e, per conoscenza, ai relativi OIV, accompagnato da una lettera a firma del Presidente dell’ANAC nella quale sono state illustrate le finalità conoscitive e di ricerca dell’indagine. Ai soggetti 10 coinvolti è stato richiesto di ritrasmettere all’Autorità il questionario compilato in formato editabile, così da consentirne l’elaborazione. Dal riscontro ottenuto emerge in termini generali che i RPCT delle amministrazioni/società si confermano uno snodo fondamentale del “sistema della trasparenza” in grado sia di coglierne gli elementi problematici e le potenzialità di sviluppo in fase di attuazione, sia di anticipare potenziali soluzioni proposte alla luce della esperienza pratica. Dalla lettura di insieme dei riscontri ottenuti emerge inoltre che, nella visione di “operatori qualificati” quali i RPCT, le iniziative in materia di trasparenza sono ormai un aspetto centrale di ogni amministrazione pubblica meritevole di una specifica valorizzazione. A sette anni dall’emanazione della legge n. 190/2012 e poco meno del d.lgs. n. 33/2013 è questo stesso un forte e importante segnale da cogliere della maturità delle politiche di trasparenza e prevenzione della corruzione che sono entrate non soltanto nelle pratiche amministrative in quanto diretta applicazione di riforme e norme, ma ancor di più sono diventate parte del sostrato culturale degli operatori delle amministrazioni pubbliche. Uno scenario di luci e qualche ombra dunque, quello descritto dai RPCT, ma sempre nel solco di considerazioni costruttive e proposte di miglioramento.

Fonte: Anac Progetto trasparenza > Monitoraggio conoscitivo sulla esperienza della trasparenza

All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.