Si ricorda che:
il PTPCT deve essere CONFORME a quanto previsto dalla normativa
A tale fine è necessario procedere ad inserire nello stesso Piano l’adeguata disciplina delle misure, così come dettato dai PNA 2013, 2015, 2016, 2017 e 2018 con indicazione specifica di:
modalità certe
tempi deputati ad attuarle
soggetti deputati ad attuarle
controlli sull’attuazione.
ln mancanza di puntuale e precdisa CONFORMAZIONE, l'ANAC contestata la violazione, diffidando il RPCT e il Sindaco a voler conformare il PTPCT a quanto previsto dalla normativa ( c.d. provvedimento d'ordine ANAC)
L'ordine di conformazione dell'ANAC equivale a prova della non adeguatezza del PTPCT e a prova dell'inadempimento del RPCT rispetto ai compiti allo stesso attribuiti.
La non conformità del PTPCT espone il RPCT a personale responabilità di varia natura, dirigenziale, disciplinare, da danno di immagine e anche di natura penale in caso di commisione di reato accertato con sentenza passata in giudicato.
E' dunque di fondamentale importanza la verifica di conformità del PTPCT a quanto previsto dalla normativ. A sua volta la verifica di conformità del PTPCT fa parte di una più ampia verifica di conformità del sistema di organizzazione e gestione anticorruzione.
Entrambe le verifiche di conformità, che devono essere svolte da soggett diversi dal RPCT che ha elaborato il PTPCT al fine di evitare conflitti di interesse (tra chi ha elaborato il PTPCT e sistema di gestione e chine controlla la corrispondenza al quadro normativo) sono funzionali e presupposto per l'acquisizione della certificazione di conformità.
All Anticorruzione Entionline - Servizio online, in cloud e con tecnologia ICT, di supporto specialistico per la digitalizzazione del sistema di gestione del rischio di corruzione
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.